Andrologia e Urologia

Abbi cura del tuo corpo! 
 

Chi è l’andrologo?

L’andrologo è il medico specializzato nella salute dell’apparato genitale maschile ovvero l’apparato riproduttivo maschile. L’andrologo si occupa dall’insieme di organi e strutture finalizzate alla riproduzione. L’apparato si compone di testicoli, dotti deferenti, epididimi, vescicole seminali, prostata e pene. 

Come si svolge la visita andrologica?

La visita andrologica inizia con la ricostruzione dell’anamnesi del paziente, che comprende il suo stile di vita e le sue abitudini quali l’alimentazione, l’eventuale vizio del fumo o del consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, l’andamento della vita sessuale, l’eventuale assunzione di farmaci e le eventuali patologie o familiarità per problemi andrologici.

Lo specialista poi proseguirà visitando il paziente, esaminando attentamente la forma, le dimensioni e l’aspetto di testicoli e pene, aiutandosi sia con la palpazione che con macchinari diagnostici quali l’ecografo. L’esame più approfondito comprende anche l’esplorazione rettale per valutare lo stato di salute della prostata.

 

L’andrologo potrà richiedere l’esecuzione di ulteriori accertamenti al fine di effettuare la più corretta diagnosi.

Chi è l’urologo?

 

 

L’urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario. L’urologo si occupa del benessere dell’apparato urinario più precisamente di reni, vescica, ureteri e uretra. 

Come si svolge la visita urologica?

La visita urologica inizia con la ricostruzione dell’anamnesi del paziente seguita dall’esame obiettivo che comprende l’esecuzione dell’ecografia urologica ed eventuale esame urodinamico come l’uroflussometria e la valutazione del residuo post minzione. 

L’urologo potrà richiedere l’esecuzione di ulteriori esami al fine di effettuare una corretta diagnosi.

Vittorio Giola
Nome e Cognome: Vittorio Giola
Laurea in: medicina e chirurgia
Specializzazioni: Urologia. Idrologia medica, climatologia medica e talassoterapia
Iscrizione ordine dei medici di:Milano
Matricola numero: 20559
Il Dr. Giola, Direttore Sanitario del Medical Center Manzoni con professionalità, esperienze ed umanità accompagna tutti i pazienti insegnandogli l’importanza della salute del proprio corpo.
Presentazione
ll Dr. Giola ha lavorato come dirigente medico presso la ASST Ovest Milanese nel presidio di Legnano. Attualmente svolge la libera professione ed è Direttore Sanitario della struttura Medical Center Manzoni.
Prestazioni
Il Dr. Giola svolge visite urologiche e andrologiche con diagnosi ecografiche. Vengono svolte esami diagnostici più approfonditi come l'uroflussometria e l'analisi delle urine istantanea.
Previous
Next
Francesco Marone
Nome e Cognome: Francesco Marone
Laurea in: medicina e chirurgia università di Milano
Specializzazioni: Urologia all'università di Milano e andrologia all’università di Pisa
Iscrizione ordine dei medici di: Varese
Matricola numero: 05750
Il Dr. Marone, con pazienza e preparazione si occupa di diagnosticare e monitorare un disturbo di carattere andrologico.
Presentazione
ll Dr. Marone ha lavoratoo presso la Divisione Urologia dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese in qualità di Dirigente medico. Attualmente lavora come libero professionista.
Prestazioni
La Dr. Marone svolge visite andrologiche con diagnosi ecografiche.
Previous
Next
Visita il nostro Studio con il Virtual Tour
Grazie alla tecnologia della realta virtuale abbiamo deciso di aprire tutte le porte del nostro nuovo studio medico polifunzionale Medical Center Manzoni. Il nostro Centro è visitabile da remoto con il tour virtuale immersivo ed è accessibile da pc, tablet e smartphone offrendo la possibilità, a tutti, di conoscere da vicino l'aria che si respira presso il Medical Center Manzoni di Busto Garolfo.
Nel tour virtuale potrete anche interagire con i medici ed i loro studi dove svolgono le loro attività sanitarie.
Ottieni la Giusta Medicina

Individuiamo il farmaco giusto da somministrare al paziente per aumentare l’efficacia e la sicurezza, diminuendo il rischio di effetti collaterali.
Esperienza sanitaria piu' amichevole
Per una serie di “condizioni” offriamo ai nostri pazienti la possibilità di essere “Seguiti” tramite il proprio smartphone.